Il nome Seydina Alioune è di origine africana e significa "Pace di Dio". Questo nome ha una storia antica e rispettata nel continente africano, specialmente nella regione del Senegal dove è molto diffuso.
Seydina Alioune è un nome composto che deriva dal nome proprio musulmano Seyidina, che significa "signore" o "padrone", e dal nome arabo Ali, che significa "elevato" o "esaltato". Il nome completo Seydina Alioune quindi può essere tradotto come "Signore elevato dalla pace di Dio".
La storia di questo nome è strettamente legata alla diffusione dell'Islam nel continente africano. Molti dei primi leader religiosi e politici musulmani in Africa portavano nomi composti simili a Seydina Alioune, che riflettevano la loro autorità e il loro ruolo nella comunità.
Oggi, il nome Seydina Alioune è ancora molto comune tra i musulmani in Africa e in tutto il mondo. È un nome che simboleggia la pace, l'autorità e la tradizione religiosa dell'Islam.
Nel 2022 in Italia ci sono state due nascite con il nome Seydina Alioune. Nel 2023 il numero di nascite con questo nome è rimasto lo stesso, ovvero due. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state quattro nascite con il nome Seydina Alioune in Italia.